Protocollo Studio Notarile Auteri Covid 19

 

Gentile cliente,

Al fine di dare piena osservanza a quanto stabilito dalle autorità competenti e da ultimo al DPCM 8.3.2020 volto ad arginare la diffusione del virus Covid19 (cd. Corona virus), in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Consiglio Nazionale del Notariato, in via volontaria, abbiamo ritenuto necessario formulare il seguente protocollo di comportamento per i nostri impiegati, collaboratori e clienti

Premesso che:

Lo Studio notarile Auteri è regolarmente aperto e svolge la propria normale attività;

l’attività notarile costituisce un servizio di pubblica utilità e che il notaio è tenuto dalla legge ad assistere la propria sede espletando la propria attività;

che la prestazione del notaio rappresenta un diritto del cliente e come tale va pienamente assicurato nel rispetto delle disposizioni normative;

che questa attività va tuttavia svolta senza pregiudizio per la salute di dipendenti, clienti, professionisti e in generale degli avventori dello studio notarile;

i locali dello studio sono stati precedentemente oggetto di attività di igienizzazione;

i locali dello studio sono oggetto di pulizia giornaliera e vengono igienizzati a più riprese durante la giornata lavorativa: lo studio in tutti i suoi spazi (aperti al pubblico e non) presenta dimensioni e spazi tali per cui è sempre possibile per chi lo frequenti rispettare la distanza di sicurezza prevista dal detto decreto evitando conseguentemente assembramento di persone;

Ciò premesso:

  • si invitano tutte le persone che frequentino lo studio a rispettare la distanza di sicurezza prevista dal decreto sopracitato;
  • si invitano clienti che lo desiderano a convertire gli incontri orali già fissati in call telefoniche o in conference call in videochiamata mediante l’utilizzo di skype o di altri strumenti informatici di comunicazione a distanza;
  • si richiede gentilmente di prenotare le richieste di colloquio per evitare la compresenza di troppe persone e di anticipare (via mail o con altra modalità) la documentazione utile al colloquio al fine di fornire, se possibile, la consulenza a distanza;
  • si dispone una disposizione degli orari delle stipule al fine di evitare atti ravvicinati tra loro con conseguente compresenza di persone in sala di aspetto che dovrà necessariamente rimanere sempre vuota;
  • si invitano i clienti in sede di stipula ad osservare sempre la distanza di sicurezza sedendosi in modo da intervallare una sedia vuota tra sè e gli altri soggetti presenti;
  • al fine di consentire lo spostamento dei clienti verso lo studio notarile e di comprovare le esigenze lavorative e di necessità legate alla stipula degli atti lo studio rilascerà, su richiesta del cliente o del professionista, certificazione attestante luogo ed orario dell’appuntamento precedentemente concordato.

Tutte le misure proposte sono volte garantire l’accesso ai servizi forniti minimizzando al tempo stesso i rischi di diffusione del virus. Siamo consapevoli del fatto che comportino qualche disagio ma siamo certi che ne comprenderete la necessità e confidiamo nella vostra collaborazione.

Auspichiamo che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile, per la salute delle persone e per la ripresa delle normali transazioni comerciali.

Grazie per l’attenzione

Notaio Fabio Auteri e i collaboratori dello studio

scarica il protocollo COVID 19